
Ricercatore
Oncologia Sperimentale | Fisiopatologia Metabolica e Endocrina, Bioconiugazioni e marcature di biomolecole
Attività di Ricerca
La mia attività di ricerca è legata principalmente alla progettazione, realizzazione, marcatura ed immobilizzazione di molecole biomimetiche o biologiche in grado di legare specificamente molecole di interesse diagnostico/terapeutico.
In particolare:
- Progettazione/selezione e sintesi di biorecettori oligonucleotidici (aptameri, molecular beacons) per la realizzazione di micro- e nano- sistemi per la rilevazione di marcatori di interesse diagnostico.
- Coniugazione di biomolecole e di molecole biomimetiche con farmaci, nanostrutture e marcatori fluorescenti per applicazioni teranostiche.
- Progettazione e sintesi di ribozimi per il knock down selettivo di specifici geni di interesse.
- Sviluppo di sistemi di dimensioni nanometriche per la veicolazione e il rilascio di farmaci oligonucleotidici per applicazioni terapeutiche e di molecular imaging.
- Separazione e purificazione di biomolecole e coniugati con tecniche cromatografiche ed elettroforetiche e sorting di cellule mediante citofluorimetria a flusso.
Collaborazioni
Laura Poliseno, Luca Menichetti, Pietro Salvo, Debora Petroni, Patricia Iozzo, Silvia Rocchiccioli, Ilenia Foffa, Paola Losi, Aida Cavallo, Chiara Caselli, Fabio Anastasio Recchia (IFC).
Stefano Landi, Federica Gemignani, Giovanni Signore, Giuseppe Barillaro (UNIPI)