
Ricercatore
Fisiopatologia Metabolica e Endocrina | Tessuto Adiposo, Omeostasi Energetica e Infiammazione, Biomarcatori di Rischio Cardiometabolico, Biomarcatori di Rischio Renale e Cardiovascolare
Attività di Ricerca
Dal 2000 sono ricercatore a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Sono laureata in Scienze Biologiche (Università di Pisa), specializzata in Genetica Medica (Università di Catania) e ho un Ph.D. in Metabolism, Renal insufficency and Life Expectancy (Università di Rotterdam).
La mia attività di ricerca è focalizzata principalmente sullo studio della genetica e dei meccanismi molecolari di fenotipi complessi quali:
- Malattie metaboliche e fisiopatologia dell’organo adiposo. Studi su modelli in vitro (adipociti umani) ed ex vivo (tessuto adiposo sottocutaneo e viscerale) finalizzati ad investigare la fisiopatologia dell’organo adiposo con particolare focus sull’infiammazione e lo stress ossidativo e ad analizzare il ruolo dell’obesità nel rischio di insorgenza di malattie metaboliche, renali e cardiovascolari. Studio dell’asse organo adiposo-cervello per testare l’effetto della secrezione neuroendocrina sull’aumento della massa adiposa.
- Malattia renale cronica e complicanze cardiovascolari. Studi per l’identificazione di biomarcatori genetici e circolanti coinvolti nell’eziologia e progressione della malattia renale cronica di vario grado e nelle complicanze cardiovascolari associate a questa condizione clinica al fine di individuare potenziali target per strategie terapeutiche innovative.
Nello specifico mi occupo di:
Analisi della variabilità genetica, Studi di associazione genotipo-fenotipo, Studi di randomizzazione mendeliana, Colture cellulari, Analisi di espressione genica, Profilazione di miRNA, Sequenziamento metagenomico del microbiota umano.
Personale afferente al laboratorio:
Collaborazioni
Unità di Nefrologia Dialisi e Trapianto del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria
Unità di Neurologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria
Università Magna Graecia di Catanzaro
Erasmus Medical Center, Rotterdam, The Netherlands