Vai al contenuto

Chi siamo

L’Istituto di Fisiologia Clinica, il più grande istituto del Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB) del Cnr, pone al centro delle sue ricerche la Fisiologia.
L’attività di ricerca dell’Istituto integra la preziosa messe di informazioni provenienti dalle scienze di base (o fondamentali), identificando collegamenti fra i vari fenomeni, studiando anche fattori ambientali e sociali che li influenzano, ed offrendo così una visione di insieme. 

L’aggettivo “Clinica” indica inoltre l’applicazione dei metodi di indagine propri del fisiologo allo studio delle disfunzioni di organi e sistemi che sono alla base delle malattie, allo sviluppo di tecniche innovative di esplorazione di fenomeni nel vivente e alla sperimentazione di molecole e dispositivi in grado di modificarli, anche in prospettiva terapeutica.

Alcuni numeri

L’IFC, ha un organico di oltre 300 “addetti ai lavori”, di cui 129 (?) tra ricercatori confermati e tecnologi (di diversa formazione e cultura scientifica, tra cui medicina, biologia, chimica, bioingegneria, fisica, statistica, matematica e informatica…) principalmente a Pisa, sede centrale, ma anche nelle sedi distaccate di Milano, Lecce, Roma, Siena, Massa e Reggio Calabria.

L’intensa collaborazione dei ricercatori IFC con le più importanti istituzioni del mondo ha permesso loro di raggiungere livelli di eccellenza, insieme con l’opportunità di essere coordinatori o partner in numerosi progetti internazionali.