Vai al contenuto

Hartwig Valentina

    Telefono: 050 315 2827

    Dove si trova: Pisa, stanza 23 – Ed C, piano terra

    Ricercatore
    Bioingegneria e Biotecnoscienze | Analisi Immagini e Segnali Biomedici, Sviluppo Nuove Tecnologie, Componenti e sistemi per le applicazioni in medicina, biologia, ambiente

    Sono un Ingegnere Elettronico e ho un Dottorato in Automatica, Robotica e Bioingegneria. Attualmente mi occupo principalmente di queste tematiche:

    1. Valutazione dell’esposizione a campi elettromagnetici: sviluppo di strumenti utili alla valutazione del rischio da esposizione occupazionale ai campi elettromagnetici in ambienti di Risonanza Magnetica. Analisi della compatibilità di dispostivi elettronici in ambienti RM.
    2. Imaging con spettroscopia nel vicino infrarosso (NIRS) per analizzare il livello di ossigenazione dei tessuti superficiali: utilizzo di un dispositivo NIRS per studi preclinici (studi su cuore esposto, ulcere e trapianti) e trail clinici (monitoraggio di ulcere venose, analisi del microcircolo in pazienti con sclerodermia, studio della perfusione di lembi cutanei durante interventi di ricostruzione mammaria). Progettazione e ottimizzazione del set-up sperimentale, acquisizione e post-processing delle immagini NIRS, gestione e interpretazione dei dati.
    3. Analisi di dati elettrofisiologici endocardici di pazienti con sindrome di Brugada: ricostruzione di mappe 3D e analisi dei segnali elettrofisiologici per l’estrazione di features utili alla stratificazione del rischio.

    Sono il Responsabile scientifico di due progetti BRIC finanziati da INAIL:

    • DireMare (Digital Risk Evaluation in Magnetic Resonance) in collaborazione con BIOMORF Università di Messina
    • Valutazione e gestione del rischio derivante da esposizione a nuove sorgenti di campo elettromagnetico per la tutela dei lavoratori portatori di dispositivi medici impiantabili attivi, in collaborazione con ISS, IFAC-CNR, Università di Modena, ASL Toscana Sud Est, Policlinico San Matteo (Pavia).

    Sono il Responsabile Scientifico del dispositivo SnapshotNIR della Kent Imaging e dello studio clinico Adisirast ad esso associato, in collaborazione con la Breast Unit di AOUP, Artech srl e Kent Imaging (Canada).

    Gruppo Bioimaging dell’IFC, composto da ricercatori con profili ed esperienze multidisciplinari che lavorano su tematiche legate all’imaging biomedico.
    Ricercatori e Docenti Collaboratori
    Ing. Pietro Salvo; Dr.ssa Maria Filomena Santarelli; Ing. Giulio Giovannetti; Ing. Marco Laurino
    Prof. Giuseppe Acri (Università di Messina); Dr. Andrea Rossi (FTGM); Prof. Nicola Vanello (Università di Pisa); Prof. Alessandro Tognetti (Università di Pisa); Prof. Manuela Roncella (Centro Senologico-AOUP); Dr. Enrico Contini (Artech srl); Eng. Najratun Pinky (Kent Imaging, Canada); Ing. Eugenio Mattei (ISS)