
Ricercatore
Fisiopatologia Metabolica e Endocrina | Endocrinologia Cardiovascolare, Malattie Metaboliche
Attività di Ricerca
Da oltre vent’anni, la mia attività di ricerca si incentra sull’asse tiroide/cuore conl’obiettivo di approfondire il ruolo causale di un alterato signaling degli ormoni tiroideinella progressione del rimodellamento cardiaco avverso ed evidenziare nuovibersagli terapeutici da traslare in ambito clinico.
Attraverso un approccio multidisciplinare e vari sistemi modello in vitro e in vivo, il gruppo di Endocrinologia Traslazionale Cardiovascolare, da me diretto, mira a ottenere una comprensione approfondita dei meccanismi cardioprotettivi innescati dalla correzione della sindrome da bassa T3 associata a patologie cardiache sia acute che croniche.
Il focus principale dell’attività sperimentale riguarda il cross-talk nucleo mitocondriale e la regolazione della funzione e del controllo di qualità mitocondriale che sono alla base di processi fisiopatologici quali stress ossidativo, morte cellulare, infiammazione e fibrosi. Tra i modulatori chiave sotto indagine, un’attenzione particolare è riservata agli RNA non codificanti, analizzati mediante tecniche ad alto rendimento e approcci computazionali per l’identificazione di network regolatori complessi. Tra le tematiche di recente sviluppo, il gruppo sta esplorando il ruolo del sistema ormonale tiroideo nell’evoluzione della retinopatia diabetica e l’interazione tra gli ormoni tiroidei e i miRNA pro-proliferativi nella rigenerazione cardiaca. Grazie alle competenze acquisite nello studio della fisiologia mitocondriale, il gruppo è inoltre coinvolto in ricerche traslazionali su malattie metaboliche e cardiovascolari legate all’ invecchiamento.
Personale afferente al laboratorio:
Collaborazioni
Dott.ssa Claudia Kusmic, PhD, biologa, ricercatrice IFC-CNR, Pisa
Dott.ssa Milena Rizzo, PhD, biologa, ricercatrice IFC-CNR, Pisa
Sig. Alberto Mercatanti, tecnico bioinformatico, IFC-CNR, Pisa
Dott.ssa Letizia Guiducci, PhD, chimica e tecnologa farmaceutica, ricercatrice IFC-CNR; Pisa
Dott.ssa Mariagrazia Andreassi, PhD, biologa, dirigente di ricerca IFC-CNR; Pisa
Prof. Vincenzo Lionetti; MD, PhD, ricercatore Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, anestesiologo FTGM Pisa
Prof. Giovanni Casini, Phd, biologo, Dipartimento di Biologia, UNIPI
Dott.ssa Chiara Posarelli, MD, PhD, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’area Critica UNIPI, unità operativa Oculistica dell’Aoup, Pisa
Dott. Matteo Lulli, PhD, biologo, Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche ‘Mario Serio’ UNIFI
Prof Chiara Collesi, PhD, biologa molecolare, ICGEB Trieste, UNITS