Vai al contenuto

Claudia Torino tra i membri del board EuReCa-M

    Nel corso del Congresso dell’European Renal Association (ERA) 2024, tenutosi a Stoccolma dal 23 al 26 maggio, la Dott.ssa Claudia Torino (Ricercatrice Ifc – Sede Secondaria di Reggio Calabria) è stata  nominata membro del board dell’EuReCa-M (European Renal and Cardiovascular Medicine working group), nato all’interno dell’ERA per promuovere collaborazioni tra centri europei che perseguono la ricerca nell’ambito della medicina cardiovascolare e renale.

    Nonostante l’interesse per la malattia renale cronica (CKD) sia in aumento nella comunità medica in generale, il modo in cui la malattia renale possa causare complicazioni cardiovascolari è ancora poco chiaro. Inoltre, sebbene il numero di studi osservazionali e di intervento, volti a fare luce sul link cuore-rene, sia ora cospicuo, la ricerca specificamente dedicata ai pazienti affetti da entrambe le patologie, ovvero malattia renale cronica e cardiovascolare, appare ancora una questione prioritaria, sia su base clinica che scientifica.

    Per colmare questa lacuna, l’obiettivo e il campo di applicazione del working group EuReCa-M è quello di promuovere collaborazioni tra centri europei che perseguono la ricerca nell’area di sovrapposizione della medicina cardiovascolare e renale.
    Tutti i membri del board sono professionisti afferenti a centri di eccellenza di tutta Europa, con elezione sia su base curriculare, che sulla base di precedenti collaborazioni con il board.
     
    Ifc è orgoglioso di essere rappresentato all’interno di questo gruppo.