Vai al contenuto

Baldacci Silvia

    Telefono: 050 315 2106

    Dove si trova: Pisa, stanza 4 Ed. A  piano primo

    Ricercatore
    Epidemiologia e Promozione della Salute | Epidemiologia Clinica e Valutativa, Epidemiologia Ambientale e Registri di Patologia

    Biologa, ricercatrice dal 1999 dell’IFC-CNR, sede di Pisa. In passato, ho maturato 16 anni di esperienza nel settore della epidemiologia clinica e valutativa, e della statistica medica delle malattie cardiovascolari e cardiopatie congenite. Mi sono occupata di valutazione e controllo di qualità dell’attività sanitaria della A.O. Creas IFC-CNR, valutazione della performance delle attività assistenziali, integrando la mia attività con quella gestionale, amministrativa e clinica dell’Istituto. Responsabile del progetto: “Sviluppo messa a punto e sperimentazione di un sistema standardizzato di classificazione multistadio delle CCCN (Cardiopatie Congenite Critiche Neonatali); ho partecipato a studi sui nuovi sistemi di classificazione DRG e AP-DRG. Responsabile della U.O. Assicurazione Qualità Aziendale. Referente flussi informativi sanitari, flussi ministeriali, flussi compensazione interregionale mobilità, componente del gruppo di lavoro regionale per la revisione del sistema di codifica diagnosi e d interventi ICD-9-CM.

    Dal 2012, presso la U.O. di Epidemiologia Ambientale e Registri di Patologia, la tematica della mia attività di ricerca si è rivolta all’epidemiologia delle anomalie congenite (Registro Toscano Difetti Congenite-RTDC) e all’epidemiologia ambientale, sul tema ambiente e salute. Mi sono occupata di controllo di qualità dei dati del RTDC, e ho condotto e/o partecipato a studi epidemiologici su prevalenza, esposizione a fattori di rischio, esiti sanitari e per la sorveglianza delle anomalie congenite e malattie rare. Attualmente, sono impegnata nel settore ambiente e salute delle popolazioni esposte a contaminanti derivanti dai Siti di Interesse Nazionale per le bonifiche.

    Baldacci Sandra, Sara Maio, Giuseppe Sarno,
    Alessio Coi, Francesca Gorini, Santoro Michele, IFCCNR.
    Fondazione Toscana Gabriele Monasterio.
    Ricercatori della rete internazionale EUROCAT –
    European network of population-based registries for
    the epidemiological surveillance of congenital
    anomalie.