
Assegno di Ricerca
Epidemiologia e Promozione della Salute | Epidemiologia delle Patologie Rare
Responsabile: Alesssio Coi
Attività di Ricerca
Biologa con solido background nella ricerca biomedica finalizzata alla comprensione della fisiologia del pancreas e diabete, attualmente impegnata nello studio epidemiologico delle malattie rare e delle anomalie congenite.
Attività di ricerca pregressa
Durante il PhD in Life Science e nel ruolo di Assistente di Ricerca presso l’Università di Ginevra, ho sviluppato competenze in: creazione e gestione di linee murine generate tramite tecnologia CRISPR-Cas9, progettazione ed esecuzione di esperimenti in vivo- ed ex-vivo su modelli murini al fine di studiare i meccanismi di omeostasi glicemica e ontogenesi pancreatica.
Attività di ricerca attuale
Nell’attuale ruolo di Assegnista di Ricerca mi occupo di epidemiologia delle malattie rare e delle anomalie congenite. La componente di ricerca si concentra sull’analisi di tali patologie, con particolare attenzione alle sindromi genetiche e all’identificazione dei fattori di rischio, prevalenza ed esiti clinici. Parallelamente, collaboro alla gestione e al miglioramento della qualità del Registro Toscano Difetti Congeniti (RTDC), contribuendo in tal modo alla generazione di indicatori epidemiologici utili per il monitoraggio sanitario regionale.