
Ricercatore
Bioingegneria e Biotecnoscienze | Sviluppo Nuove Tecnologie
Attività di Ricerca
Marco Di Paola è nato in Italia nel 1966. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1995 e la specializzazione in Biochimica Clinica nel 1999 presso l’Università di Bari.
Ha iniziato la sua carriera come ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nel 2001 presso l’Istituto di Biomembrane e Bioenergetica (IBBE) di Bari, dove, per circa un decennio, ha studiato diversi aspetti della fisiologia mitocondriale, tra cui il trasporto di acqua e metaboliti, la bioenergetica, il differenziamento cellulare e l’apoptosi.
Dal 2013 lavora presso la sede di Lecce dell’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC-Lecce), concentrandosi su applicazioni mediche innovative degli ultrasuoni quali il monitoraggio della progressione del travaglio di parto e la diagnosi non ionizzante dell’osteoporosi. Per quest’ultima, in particolare, è il supervisore scientifico di diversi studi multicentrici nazionali ed internazionali per la sua validazione clinica. Inoltre, sta lavorando allo sviluppo di nuovi nanomateriali biocompatibili di potenziale impiego come agenti di contrasto potenziale impiego come agenti di contrasto ultrasonografici per l’imaging molecolare non ionizzante dei tumori.
Personale afferente al laboratorio:
Personale di supporto alle attività del laboratorio:
Collaborazioni
Prof. Stefano Gonnelli (Uiversità di Siena);
Prof. Davide Gatti (Università di Verona);
Prof. Tullio Ghi (Policlinico Universitario Agostino Gemelli);
Dott.ssa Alessandra Quarta (CNR-Nanotech).