
Assegno di Ricerca
Fisiopatologia Cardiovascolare e Polmonare | Cuore, Vasi Fisiopatologia Cardiovascolare
Responsabile: Giuseppina Basta
Attività di Ricerca
Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, svolgendo un progetto di tesi sperimentale nei laboratori di biochimica e biologia molecolare del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa. Successivamente, ho proseguito la mia carriera di ricerca, prima con una borsa di studio e poi vincendo una borsa di dottorato. L’attività di ricerca che ho intrapreso mi ha offerto un’opportunità fondamentale per acquisire competenze avanzate in laboratorio, nell’utilizzo di strumenti digitali e nel lavoro in team. A partire dal 2020, ho focalizzato il mio interesse sulla medicina rigenerativa, combinando diverse linee cellulari con l’impiego di scaffold, al fine di favorire la rigenerazione di vari tessuti, tra cui tendini, nervo periferico e dotti biliari.
Inoltre, durante il mio dottorato, ho avuto l’opportunità di trascorrere sei mesi presso il Cambridge Stem Cell Institute, dove ho contribuito a un progetto volto alla generazione di un dotto biliare umano bioingegnerizzato, combinando scaffold decellularizzati di maiale con organoidi colangiocitari derivati dall’uomo.
Da Febbraio 2024 ricopro la posizione di assegnista presso IFC, nei laboratori di biologia vascolare. Qui la mia ricerca si focalizza sulla senescenza endoteliale e sulla comprensione dei meccanismi molecolari coinvolti nell’amiloidosi cardiaca da transtiretina e la valutazione di nuovi approcci terapeutici.