
Ricercatore
Epidemiologia e Promozione della Salute | Epidemiologia Clinica e Valutativa, Epidemiologia Ambientale e Registri di Patologia
Attività di Ricerca
Biologa, ricercatrice dal 1999 dell’IFC-CNR, sede di Pisa. In passato, ho maturato 16 anni di esperienza nel settore della epidemiologia clinica e valutativa, e della statistica medica delle malattie cardiovascolari e cardiopatie congenite. Mi sono occupata di valutazione e controllo di qualità dell’attività sanitaria della A.O. Creas IFC-CNR, valutazione della performance delle attività assistenziali, integrando la mia attività con quella gestionale, amministrativa e clinica dell’Istituto. Responsabile del progetto: “Sviluppo messa a punto e sperimentazione di un sistema standardizzato di classificazione multistadio delle CCCN (Cardiopatie Congenite Critiche Neonatali); ho partecipato a studi sui nuovi sistemi di classificazione DRG e AP-DRG. Responsabile della U.O. Assicurazione Qualità Aziendale. Referente flussi informativi sanitari, flussi ministeriali, flussi compensazione interregionale mobilità, componente del gruppo di lavoro regionale per la revisione del sistema di codifica diagnosi e d interventi ICD-9-CM.
Dal 2012, presso la U.O. di Epidemiologia Ambientale e Registri di Patologia, la tematica della mia attività di ricerca si è rivolta all’epidemiologia delle anomalie congenite (Registro Toscano Difetti Congenite-RTDC) e all’epidemiologia ambientale, sul tema ambiente e salute. Mi sono occupata di controllo di qualità dei dati del RTDC, e ho condotto e/o partecipato a studi epidemiologici su prevalenza, esposizione a fattori di rischio, esiti sanitari e per la sorveglianza delle anomalie congenite e malattie rare. Attualmente, sono impegnata nel settore ambiente e salute delle popolazioni esposte a contaminanti derivanti dai Siti di Interesse Nazionale per le bonifiche.
Personale afferente al laboratorio:
Personale di supporto alle attività del laboratorio:
Collaborazioni
Baldacci Sandra, Sara Maio, Giuseppe Sarno,
Alessio Coi, Francesca Gorini, Santoro Michele, IFCCNR.
Fondazione Toscana Gabriele Monasterio.
Ricercatori della rete internazionale EUROCAT –
European network of population-based registries for
the epidemiological surveillance of congenital
anomalie.