È venuto a mancare domenica 11 agosto, all’età di 84 anni, il Prof. Antonio L’Abbate.
Il Prof. L’Abbate è stato per decenni una delle figure bandiera dell’Istituto di Fisiologia Clinica. Negli anni ’70 ed ’80, il Prof. L’Abbate ed altri suoi collaboratori di grande rilievo, fra i quali il Prof. Attilio Maseri – amico e collega – scomparso anch’egli qualche anno fa, hanno costituito un formidabile gruppo di ricerca clinica soprattutto nel campo dell’emodinamica, rispettato a livello mondiale.
Nei suoi anni di formazione in Canada, ha coltivato una passione aggiuntiva e cioè la ricerca su modelli sperimentali di patologia cardiovascolare che lo ha poi portato, in tale ambito, ad affermarsi come uno dei pionieri in Italia.
Il Prof. L’Abbate è stato anche co-fondatore e primo Direttore del Master di secondo livello in Medicina Subacquea e Iperbarica, avviato nel 2004 dalla scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con Ifc, oggi ancora attivo e giunto ormai alla sua decima edizione.
La comunità scientifica di Ifc, riconoscente per il contributo ricevuto da questo brillante scienziato, si unisce al cordoglio per la sua perdita.